venerdì 14 settembre 2012

L'AUTUNNO E' ALLE PORTE.
 
Cari nipotini, ecco il nonno che si sveglia dopo un lungo sonno e ritorna a dare notizie di se e delle vacanze estive trascorse a mare insieme a tutti voi. L'estate é ormai agli sgoccioli e l'autunno comincia a farsi sentire. Oggi infatti l'aria era abbastanza fresca ed un venticello "birbantello e giocherellone" cercava di far correre le persone che erano in strada. Era l'ora in cui i bambini uscivano di scuola e questi, sospinti dal venticello, si divertivano a correre ed inseguirsi tra di loro.
Ma torniamo all'estate ed alle vacanze che, certamente, quest'anno saranno ricordate per il gioco del "MAIULLO" inventato da Davide.
Ed il nonno, al fine di perpetuarne il ricordo, avendo preso a suo tempo degli appunti, trascrive qui di seguito le regole di questo nuovo gioco.
 
GIOCO DEL "MAIULLO"
 
Per tale gioco occorre disporre, preferibilmente, di un mazzo di carte "siciliane". 
  • I partecipanti (giocatori), in numero di 5 o 6 massimo, siedono attorno ad un tavolo rotondo a meno. 
  • Chi conduce il gioco inizia ad estrarre le carte ad una ad una e ad impilarle sul tavolo, davanti a se, scoperte .
  • Le carte vincenti sono quelle di "denari" ed i cavalli degli altri semi (coppe, mazze e spade) nonché l'asso di "Bastone" e perciò i giocatori devono stare attenti al seme delle carte scoperte di volta in volta.
  • Appena viene estratta una carta di "oro" o un "cavallo" di altro seme bisogna gridare subito: "MAIULLO".
  • Chi risponde per primo vince  le carte scoperte estratte dal conduttore.
  • Appena viene estratto l'asso di "Bastone" bisogna gridare: "MAIULINO".  In questo caso, il giocatore che ha risposto per primo oltre a vincere le carte scoperte del conduttore vince anche quelle del concorrente alla sua "destra".
  • Se un giocatore grida per sbaglio "MAIULLO" o "MAIULINO" perde tutte le carte in suo possesso. Tali carte verranno rimesse in gioco mescolandoli con quelle ancora da estrarre.
  • Vince chi alla fine avrà incamerato più carte.   
Il gioco é sicurmente divertente e farà ridere un bel po' tutti i partecipanti e l'eventuale pubblico presente.
Qui appresso alcune foto scattate in occasione dell'inaugurazione del gioco.




 A guardare queste foto non si direbbe che i concorrenti si divertano. Questo perché il conducente sta spiegando le regole del gioco e perciò i concorrenti sono molto attenti alla spiegazione. Ma dopo si divertiranno un mondo. 
Per farvi divertire e tenervi a bada la nonna ha tirato fuori alcune storie e canzoncine per bambini che avete molto gradito. (La nuvola bianca e la nuvola nera, la danza del serpente, girotondo, il gatto ha chiuso gli occhi, ecc).
 

L'ora del  racconto...
 
 

l'ora della merenda...
 

continua...
 
 
con il relax floreale, cosa molto gradito dalla nonna.

 
E a proposito della nonna vi faccio rivedere alcune "composizioni" che preparava appena alzatasi dal letto.
 



 



 
 Ed ora vi mostro la pioggia che si "scatenò", con lampi e tuoni infernali, dopo la partenza di Valentina e Davide con il seguito. La strada, per circa un'ora, diventò un fiume ed il vento scuoteva fortemente gli alberi. Per fortuna tutta la cosa si esaurì in un paio d'ore e poi tornò la calma.
 


 

La cosa buffa di questa estate, almeno per il nonno, é stato il fatto che, dietro insistenza dei nipotini, é sceso in mare soltanto una volta e si é ritirato "stanco morto". Che peccato! Avere il mare a portata di mano e non poterne usufruire. Pazienza!
Per ultimo vi ricordo la "petunia" che, con i suoi colorati fiori, era la prima a salutare chi entrava nella villetta.
 

Un saluto ed un bacio a tutti sperando di ritornare presto a scrivere una nuova pagina.

Nonno Doro - Siracusa, 14/09/2012, ore 22.54
 
 
 
 
 
 
  

mercoledì 25 aprile 2012

GIORNATA DEL 25 APRILE 2012

Cara nipotina Laura. Ieri sera sono arrivati da nonna Lucia e nonno Doro i tuoi cuginetti Valentina e Davide con papà e mamma. Erano contenti di trovarsi a Siracusa dai nonni e hanno scorrazzato per tutta la casa poi hanno mangiato e sono andati a letto stanchi.
Stamattina 25 aprile Massimo, un nipote della nonna, ci ha invitati tutti a trascorrere la giornata in campagna e così verso le dieci siamo arrivati in questa bella e grande campagna. Li abbiamo trovati diversi gatti di vario colore e i tuoi cuginetti Valentina e Davide si sono divertiti a giocare con loro. Poi si sono divertiti un mondo  a correre nel prato, a raccogliere fiorellini di tanti colori, ed arrampicarsi sugli alberi di ulivo, a rotolarsi sull'erba del prato. Valentina con la nonna ha aiutato Massimo a preparare delle pizze che abbiamo mangiato a pranzo. Poi ci simo riposati, per modo di dire, un poco e verso le diciassette ci siamo ritirati stanchi e contenti della bella giornata trascorsa al sole e all'aria aperta.
A casa abbiamo ascoltato un sacco di canzoncine dello "Zecchino d'oro" ed i tuoi cuginetti hanno tentato anche a fare qualche passo di ballo ma erano troppo stanchi. Ora sono dentro la vasca da bagno  per i bagnetto serale e dopo la cena andranno a letto stanche e felici per la giornata trascorsa.
Io approfittando della bella giornata mi sono fatto un giro lungo i muri della campagna ed ho raccolto un bel mazzo di "sparici" con il quale la nonna ha preparato una belle frittata che abbiamo consumato a mezzo giorno. Inoltre, mentre mi muovevo, ho scattato delle foto di vari fiori che ora vi "bloggo" per portare a Milano una boccata di aria fresca e pulita. L'aria era bella profumata a causa dei fiori di "zagara" ed altri fiori distribuiti un po' dappertutto.
Ed ecco le foto.


Un bell'albero fiorito forse inviato, in altra occasione, già qualche anno fa...


ed ecco un prato pieno di fiorellino bianchi...

e questa è la foto di una micro arnia di un tipo di  ape
 - "vespa" - non da miele


ed ecco la cuginetta Valentina in versione 
"contadinesca / mondina"


ed ecco la pasta lievitata che sta per 
trasformarsi in "focaccia"...



i cuginetti alle prese con un grosso masso...


la nonna che mostra la pasta della "pizza"
con accanto Massimo...


 un albero fiorito con grossi "bonbon" bianchi...

 
i cosi detti "fiori di Pasqua" che crescono spontanei 
lungo le strade di montagna...
e per finire...

una foto del nostro glicine che con il 25 aprile
non c'entra niente ma fa piacere vederlo.

Un forte abbraccio ed un bacio dal Nonno Doro per Tutti.
Siracusa, 25/04/2012 - ore 20.35


giovedì 12 aprile 2012

LADRI IN CASA!!!!!!!!!!!

Cari nipotini belli. Oggi il nonno si fa vivo per farvi partecipe assieme ai vostri genitori, della disavventura occorsagli. Mentre rientrava dal mare con la nonna, la nonna ha ricevuto una telefonata sul cellulare da parte della Signora Scirpo la quale ci comunicava che la porta della nostra casa era aperta e visibilmente forzata per cui era stata sicuramente visitata dai ladri. Infatti appena arrivati abbiamo avuto la sgradita sorpresa di trovare la stanza da letto sotto sopra ed abbiamo potuto constatare che il ladro si era "arraffato" una serie di oggetti d'oro. Buon per lui! Abbiamo stabilito con il nostro dirimpettaio De Luca che il ladro era certamente un giovane alto e magro che teneva per mano un ragazzino di circa 5 anni di lui visto di spalle mentre scendeva frettolosamente le scale verso le 11.30. A tale descrizione mi sono ricordato che ieri sera ero andato a comprare un "filone caldo" e quando mi sono ritirato, saranno state le 19.15, ho incrociato sulle scale il "tizio" descritto. Forse era venuto a fare un sopralluogo!
Ho chiamato una volante dei Carabinieri, la quale è arrivata dopo un quarto d'ora, e un appuntato ha constatato quello che si vede dalle foto che vi "bloggo" fra poco.  In caserma, dove mi sono recato per sporgere denuncia, ho visionato una serie di "loschi individui" senza riconoscere nessuno e senza speranza di poter recuperare qualcosa. Comunque la salute è quella che conta più di tutto e per il momento, a parte piccole cose, non possiamo lamentarci.
Ed ecco come si presentava il luogo del "delitto":


l'armadio della camera da letto con le ante aperte
 e tutti "i mmarazzi" per terra...

l'altra camera da letto con i cassetti dell'armadio aperti. 
Qui non hanno trovato niente...


canottiere, fazzoletti e slip buttati a terra nella 
nostra camera da letto...


il comò della camera da letto con i cassetti
tutti aperti...


un'altra "panoramica" della camera da letto


ed infine il letto come un "campo di battaglia".

Mi voglio augurare che chi ha commesso il "fatto" sia stato spinto a ciò della "necessità" e non sia un "volgare delinquente". Magra consolazione!
Un forte bacio ed un abbraccio per tutti.
Nonno Doro.
Siracusa, 12/04/12 - ore 20.05







sabato 7 aprile 2012

E' PASQUA!
Che sia una BUONA PASQUA PER TUTTI.
Cari nipotini belli. Ecco che il nonno si fa vivo in occasione delle festività pasquali. Prima, purtroppo, è stato impegnato con i "numeri" ma siamo quasi alla fine. 
Come sarebbe bello poter stare tutti insieme, come avveniva una volta. Ma "una volta" era "una volta" ma ora siamo al 2012 e perciò ci dobbiamo adeguare  ai tempi.
Una volta...dato che era festa soltanto nel periodo di festa, e cioè per Carnevale, Pasqua, Ferragosto e Natale  era quella l'occasione per potersi riunire e stare un poco tutti insieme. E poi "una volta"...la vita era molto diversa da quella odierna. La famiglia era molto più unita; la vita si svolgeva dentro un perimetro molto ristretto; i mezzi a disposizione, economici e di locomozione, erano appannaggio di poche persone,e di conseguenza ci si doveva accontentare di quello che si aveva. 
Oggi chi è a Nord e chi a Sud; chi in America e chi in Francia. E poi oggi si dispone di molte più risorse economiche di allora e più mezzi tecnici. Tante cose di cui allora neanche si sognava oggi sono diventati indispensabili... però ci siamo  accorti  che ci stiamo fregando con le nostre stesse mani.
Bando ai rimpianti ed alle chiacchiere: siamo nel 2012 e ci dobbiamo ad esso adeguare con tutte le conseguenze.
In occasione della Pasqua la nonna ha preparato una bella torta. la zia Nina, che è stata a Palazzolo, ha portato dei dolci pasquali (i "ncilippati", i "viscotta all'uovu" e i "ciascuna" (questi ultimi: fichi e noci macinati) di cui vi invio le relative foto da me scattate. Inoltre vi "bloggo" un reperto storico: una foto della scampagnata pasquale del 1944 (poco meno di settantanni fa) nella quale è raggruppata buona parte della famiglia e dei parenti della nonna. Molte di queste persone sono, purtroppo,  già passate a "miglior vita". Andiamo ora avanti con le foto.


La torta pasquale della nonna Lucia...


 i "viscotta a ll'ovu" e i "ciascuna"...


u "panareddu cu l'ovu" e biscottini vari della nonna Lucia...



nel piattino a destra i"ncilippati"...ed infine la foto storica:

Scampagnata pasquale del 1944


Dall’alto, seconda fila: primo a sinistra il nonno Doro (capellone); sotto. davanti al nonno, la zia Nina e sopra (con il maglioncino bianco) il fu zio Pippo, fratello del nonno. La porta che si intravvede alle spalle della zio Pippo dava accesso a "palmento" dove veniva pigiata l'uva per fare il vino. Che tempi!
Come sopra: ultima a destra la nonna Lucia con un nastrino bianco in testa. Mancano i nonni che, per l’occasione, erano intenti a preparare da mangiare per la “ciurma”.
I vostri papà saranno in grado di riconoscere altre persone.
Un bacio forte forte a voi nipotini cari ed un caloroso abbraccio e bacio ai vostri genitori ed ai parenti tutti con l'augurio di una BUONA PASQUA, ovviamente, anche da parte di nonna Lucia,
Nonno Doro.
Siracusa,  07/04/2012 - ore 22.45





venerdì 3 febbraio 2012

I GUAI DEL CONDOMINIO

Cari nipotini belli, sarebbe alquanto lungo raccontarvi quello che succede nel condominio. Vi basti sapere che la SAI8 (fornitrice dell'acqua) ha interrotto l'erogazione (per mezza giornata perchè il "caro" (nel senso di "costoso")  amministratore, pur avendo iscritto a consuntivo il pagamento di € 28.700,00= per acqua il condominio risulta "debitore" di ben 35.000,00= euro! E poi, giusto per bilanciare la spesa....si era dimenticato... di scrivere in entrata altri €. 25.000,00=  Il 30 di gennaio, dopo una seduta alquanto burrascosa, l'abbiamo mandato a casa ed ora siamo in cerca di un nuovo amministratore. Speriamo che non sia la volta del "tre" come dice il proverbio: Non c'è due senza tre". Difatti l'amministratore precedente, per incompetenza (ed anche per colpa un po' di tutti che ci siamo cullati sul fatto che era una "brava persona" - senza dubbio...ma incompetente) ci ha lasciato circa €. 90.000,00= da riscuotere (anche perchè abbiamo la necessità di "rifare" la facciata del palazzo) e circa €. 70.000,00= da rimborsare in famiglia, rimanendo la differenza alla cassa. E per il momento chiudiamola qui.
Speriamo che questa ondata di freddo passi presto così potrete andare a giocare ai giardinetti col nonno o con i genitori.
Vorremmo vedervi ed abbracciarvi ma dobbiamo accontentarci di seguirvi tramite il blog. Per attutire un poco la neve, che cade abbondante da quelle parti, vi invio un anticipo di primavera con quest'albero fiorito ed uno sfondo di cielo azzurro.


Un caro bacio ed un abbraccio a tutti da parte dei nonni siculi.
Nonno Doro.
Siracusa, 03/02/2011 - ore 21,30