Cari nipotini, ecco il nonno che si sveglia dopo un lungo sonno e ritorna a dare notizie di se e delle vacanze estive trascorse a mare insieme a tutti voi. L'estate é ormai agli sgoccioli e l'autunno comincia a farsi sentire. Oggi infatti l'aria era abbastanza fresca ed un venticello "birbantello e giocherellone" cercava di far correre le persone che erano in strada. Era l'ora in cui i bambini uscivano di scuola e questi, sospinti dal venticello, si divertivano a correre ed inseguirsi tra di loro.
Ma torniamo all'estate ed alle vacanze che, certamente, quest'anno saranno ricordate per il gioco del "MAIULLO" inventato da Davide.
Ed il nonno, al fine di perpetuarne il ricordo, avendo preso a suo tempo degli appunti, trascrive qui di seguito le regole di questo nuovo gioco.
GIOCO DEL "MAIULLO"
Per tale gioco occorre disporre, preferibilmente, di un mazzo di carte "siciliane".
- I partecipanti (giocatori), in numero di 5 o 6 massimo, siedono attorno ad un tavolo rotondo a meno.
- Chi conduce il gioco inizia ad estrarre le carte ad una ad una e ad impilarle sul tavolo, davanti a se, scoperte .
- Le carte vincenti sono quelle di "denari" ed i cavalli degli altri semi (coppe, mazze e spade) nonché l'asso di "Bastone" e perciò i giocatori devono stare attenti al seme delle carte scoperte di volta in volta.
- Appena viene estratta una carta di "oro" o un "cavallo" di altro seme bisogna gridare subito: "MAIULLO".
- Chi risponde per primo vince le carte scoperte estratte dal conduttore.
- Appena viene estratto l'asso di "Bastone" bisogna gridare: "MAIULINO". In questo caso, il giocatore che ha risposto per primo oltre a vincere le carte scoperte del conduttore vince anche quelle del concorrente alla sua "destra".
- Se un giocatore grida per sbaglio "MAIULLO" o "MAIULINO" perde tutte le carte in suo possesso. Tali carte verranno rimesse in gioco mescolandoli con quelle ancora da estrarre.
- Vince chi alla fine avrà incamerato più carte.
Qui appresso alcune foto scattate in occasione dell'inaugurazione del gioco.
Un saluto ed un bacio a tutti sperando di ritornare presto a scrivere una nuova pagina.
Nonno Doro - Siracusa, 14/09/2012, ore 22.54
A guardare queste foto non si direbbe che i concorrenti si divertano. Questo perché il conducente sta spiegando le regole del gioco e perciò i concorrenti sono molto attenti alla spiegazione. Ma dopo si divertiranno un mondo.
Per farvi divertire e tenervi a bada la nonna ha tirato fuori alcune storie e canzoncine per bambini che avete molto gradito. (La nuvola bianca e la nuvola nera, la danza del serpente, girotondo, il gatto ha chiuso gli occhi, ecc).
L'ora del racconto...
l'ora della merenda...
continua...
con il relax floreale, cosa molto gradito dalla nonna.
E a proposito della nonna vi faccio rivedere alcune "composizioni" che preparava appena alzatasi dal letto.
Ed ora vi mostro la pioggia che si "scatenò", con lampi e tuoni infernali, dopo la partenza di Valentina e Davide con il seguito. La strada, per circa un'ora, diventò un fiume ed il vento scuoteva fortemente gli alberi. Per fortuna tutta la cosa si esaurì in un paio d'ore e poi tornò la calma.
La cosa buffa di questa estate, almeno per il nonno, é stato il fatto che, dietro insistenza dei nipotini, é sceso in mare soltanto una volta e si é ritirato "stanco morto". Che peccato! Avere il mare a portata di mano e non poterne usufruire. Pazienza!
Per ultimo vi ricordo la "petunia" che, con i suoi colorati fiori, era la prima a salutare chi entrava nella villetta.
Un saluto ed un bacio a tutti sperando di ritornare presto a scrivere una nuova pagina.
Nonno Doro - Siracusa, 14/09/2012, ore 22.54