domenica 15 maggio 2011

Seguito resoconto lavori.

Cari nipotini belli. Oggi secondo le previsioni doveva essere la giornata conclusiva dei lavori ed invece, a causa di una guarnizione più piccola ed un tubo del lavandino più corto del dovuto, abbiamo dovuto rimandare a lunedì prossimo il traguardo prefissoci. Comunque stamane hanno collegato l'acqua con tutti i servizi;  hanno appeso lo scaldabagno; hanno dato una sistemata a tutti i pilastri, nella parte superiore; hanno completato il sedile; hanno messo in opera il WC; hanno sistemato il lampioncino sopra la porta e l'applique sopra il lavandino; hanno  sistemato una fila di mattoncini nella parte bassa dove è sorta l'aiuola. La sistemazione ed il collegamento dell'impianto elettrico hanno richiesto un poco di prove ma all'ultimo tutto è risultato funzionante. io sono uscito stamane alle 08.30 e mi sono ritirato alle 19.30=, E' stata una bella giornata di sole estivo ed un uccellino ( conosciuto qui come la "primavera") ha cantato ininterrottamente tutta la giornata come se fosse stato felice di esistere. Ho pensato anche che poteva e potrebbe trattarsi di un avviso agli "umani" di qualche prossimo avvenimento poco piacevole ( è risaputo che gli "animali" in genere percepiscono molto prima degli "uomini" l'avverarsi di avvenimenti spiacevoli) ma non è il caso di preoccuparsi tanto se dovesse accadere "qualcosa" accadrebbe lo stesso con o senza il loro preavviso. Comunque, bando alle "chiacchiere" e guardate queste foto che ho scattato nel frattempo. Per prima ve ne propongo una, diversa dai lavori, foto che ho scattato nei pressi della "piscina" e che riguarda una pianta di "currulidda" (di cui già vi  ho parlato)  che  attrae la mia attenzione ogni volta che passo di li.


Foto scattata quasi frontale con le spalle al Santuario della 
Madonna delle Lacrime.


Stessa foto con le spalle alla piscina

ed ora le foto del reparto "lavori".


Vista del WC già funzionante (mancate del coperchio già pronto) 
e del bidet in attesa di completamento.


Scaldabagno  e applique già sistemati e funzionanti.


Laterale della pilozza già piastrellato così come la parte
interna sottostante...


il sedile completato...


le colonne rifatte con la speranza che
superino intatte almeno l'estate.

Mi accorgo ora di non aver fotografato il lampioncino sopra la porta già funzionante.
Questo servizio era pronto ieri sera ma la pubblicazione mi è stata rifiutata con la dizione "errore del server".  Spero che stasera  cambi opinione. E l'ha cambiata perché ha pubblicato il post.
Un forte bacione a tutti.
Nonno Doro.
Siracusa, 15/05/2011 - ore 21.30

venerdì 13 maggio 2011

MAGGIO, MESE DELLA MADONNA.

Ciao cari nipotini belli. Il mese di Maggio è, per eccellenza, il "Mese della Madonna". Ai miei tempi (quanti anni sono passati - avevo cinque o sei anni e quindi ero un poco più grandicello di voi) durante tutto il Mese di Maggio i ragazzini piccoli, grandicelli e grandi di quasi tutte le strade facevano a gara a chi preparava il più bell'altarino in onore della Madonna adornato con fiori e rose fornite da tutti  ed ogni sera, anche con l'intervento dei grandi, si recitava il Santo Rosario. Ogni domenica si procedeva all'estrazione di piccoli premi (costituiti da medagliette, immaginette di Santi ed altre piccole cose) e alla fine del mese, fra tutti i partecipanti, veniva sorteggiato un oggetto di maggior valore (una bella statua, una corona del Rosario, un libro di preghiere, ecc) che veniva donato da qualche famigliare dei ragazzi. Durante tutto il mese i preti delle varie parrocchie andavano a visitare i vari "altarini" ed a chiusura del "Mese Mariano" veniva decretato il più bel "Altarino" della parrocchia.
La partecipazione al Rosario di questi altarini era numerosa anche perché allora non esisteva la TV; la radio era "appannaggio" di pochissime persone "benestanti"; non esisteva Internet; non esistevano telefonini ed ogni Domenica i ragazzini andavano a Messa con le loro famiglie.
Oggi, purtroppo, con  l'avvento  della "modernizzazione" tutte queste cose (ed altre)sono del tutto scompare o vivono nel ricordo delle persone che le hanno vissute. Nonna Lucia è una di queste ( perché anche a Siracusa si seguiva questa "tradizione")  ed anche   nonno Doro. In particolare mi ricordo alcune strofe di una canzoncina che veniva cantata ogni sera alla fine del Rosario che recitava così:

Sem'agghiunti a la pustina
accumpagnari accumpagnari la Riggina
la Riggina è accumpagnata
viva la Matri viva la Matri Addulurata

Acqua ri fonti e acqua ri celu
o bbedda Signura na razzia vulemu
e sse Bui  nun ni la rati 
semu poviri e scunzulati...

e qui si fermano i miei ricordi. Ma torniamo al presente Vi mostro l'altarino che la nonna Lucia ha preparato per l'occasione


Altarino con al centro la foto della Madonna...


e variazione... con al centro la statua della Madonna.

Un grosso bacio a tutti e buona notte.

Nonno Doro
Siracusa, 13/05/2011 - ore 23.20






LADRI IN CASA!!!!!!!!

Cari nipotini belli. Oggi sono uscito alle 15.30 per recarmi alla Fanusa dove fervono gli ultimi lavori di ammodernamento. Mi sono ritirato alle ore 20.00 e dopo essermi riposato un poco ed aver cenato eccomi qui a mostrarvi l'avanzamento lavori. Domani in giornata, penso sul tardi, il muratore si ritirerà con tutta la sua attrezzatura mettendo così fine a questi lavori. 
Oggi sono arrivati nel pomeriggio alle 16.00 ed hanno impiantato la pilozza; hanno aggiunto due file di mattoni nel muro delle docce; hanno sistemato l'aiuola di fronte alla porta dello stanzino ed hanno rifinito con i mattoni del pavimento, contornati da una fila di mattoni come quelle delle colonne, il sedile all'ingresso della veranda.
Domani completeranno tutti questi lavori con la "stuccatura" e metteranno in posa i sanitari. Collegheranno la lavatrice con il carico e lo scarico dell'acqua; sistemeranno lo scaldabagno; sistemeranno il lampioncino sopra la porta d'ingresso della stanzetta; sistemeranno l'applique sopra il lavandino e collegheranno la luce.
Infine provvederanno ad eseguire una sommaria pulizia del posto portando via tutto quello che possono portare e così le settimana prossima subentreremo noi per iniziare la sistemazione definitiva. 
Per prima cosa io dovrò provvedere alla mietitura dell'erba ed alla concimazione del prato con successivo innaffiamento e poi piano piano ad altre incombenze. Farò intervenire il solito "giardiniere Michele" il quale provvederà alla sistemazione della siepe e. forse, alla pulizia del fossato. Forse perché il fossato è ancora bagnato per le piogge che ci sono state recentemente e dato che drena l'acqua dei terreni a monte la pulizia potrebbe risultare un po' complicata. Vedremo. Ed ecco qua le foto  odierne.


La "pilozza" appoggiata su una staffa dalla parte del muro
e sostenuta da un muretto dalla parte esterna. Ancora
in fase di completamento.


Un'altra veduta della "pilozza".


Qui si vede l'aiuola completata con una fila di mattoni rossi
ed il muretto della pilozza con intonaco, ancora da rifinire. 
La mamma ritiene che li vanno meglio delle mattonelle 
per evitare lo sgretolamento dell'intonaco. 
Domani provvederò a fare modificare, in tal senso, il lavoro.


Ed ecco, infine, il sedile come si presenta dopo il lavoro di 
"rivestimento".

A lavori ultimati farò un nuovo servizio fotografico dove tutto risulterà più pulito e senza tanta polvere ed altri oggetti in giro.
Un forte abbraccio ed un bacio a tutti.
Nonno Doro
Siracusa, 13 maggio 2011 - ore 22.10
(Ricorrenza dell'apparizione della Madonna Di Lourdes).




giovedì 12 maggio 2011

Sviluppo lavori Fanusa

Cari nipotini belli. Ecco un aggiornamento dei lavori in corso alla Fanusa. Stamattina ci siamo recati sul posto, io e nonna Lucia, ed ecco il servizio fotografico che ne è venuto fuori:


Vista frontale della porta


Vista interna della finestrella con 
apertura a vasistas.


Vista interna della finestrella con
apertura laterale sinistra. Prima della fine dei lavori
provvederemo ad istallarvi una "zanzariera".


La porta, messa "a sfilazza" vista dall'interno


Vista laterale della porta

 

"Zumata" esterna sulla porta per vedere meglio. Sotto il pomello
il buco per la chiave.

Fine del servizio . Con la speranza di vedervi tutti presto riuniti a Siracusa vi mando un grosso abbraccio ed un bacio.

Nonno Doro
Siracusa, 12/05/2011 - ore 19.25

martedì 10 maggio 2011

Aggiornamento lavori Fanusa

 Cari nipotini belli. Con l'intendo di rendere voi  ed  i vostri splenditi genitori  partecipi dell'evoluzione dei lavori in corso alla Fanusa, stamane con la nonna Lucia ci siamo recati sul posto per scattare alcune foto dei lavori già eseguiti. Anche se la giornata, pur essendo quasi a metà maggio, sembrava una giornata invernale con vento e freddo, siamo andati lo stesso per renderci conto personalmente, specialmente la nonna. Ed ecco il servizio che ne è venuto fuori:

Bordo esterno rosso e pavimento dove una volta
c'era la robinia che abbiamo dobuto 
"sacrificare".


Vista del muro che separa le docce


Vista interna con mezzo specchio visibile.


Vista del pavimento che ancora deve essere compleltato
ccon la "fuga".


altra visione del pavimento 


Vista frontale dova, a sinistra, verrà ricollocata
la "pilozza" frontalmente. 

Spero di essere stato esauriente anche se il servizio poteva essere forse, migliore.
Un forte abbraccio ed un caro bacio a tutti.

Nonno Doro
Siracusa, 10 maggio 2011 - ore 19.22


sabato 7 maggio 2011

8 Maggio - Festa della Mamma

Cari nipotini belli. Stamattina siamo andati alla Fanusa per vedere come andavano i lavori che procedono abbastanza speditamente. E' stata già sistemata la cassetta di scarico del WC;  il tetto è stato completamente sistemato; la piastrellatura interna ed esterna è quasi completata; il pavimento ha avuto una leggera sistemazione in previsione della prossima posa dello stesso, Abbiamo comprato la rubinetteria necessaria per i sanitari. Il tempo si mantiene bene e siamo conteni dell'andamento dei lavori.
Verso l'una siamo ritornati a casa e, come sempre, ho controllato la segreteria del  telefono per vedere se qualcuno ci aveva chiamato. Ho visto che qualcuno ci aveva cercato per ben tre volte ma il numero non era tra quelli conosciuti. Così ho detto alla nona Lucia: se qualcuno ha bisogno di noi chiamerà sicuramente di nuovo. Difatti verso le ore 16 il telefono ha squillato ed ha risposto la nonna. Era la fioraia che doveva consegnare una cesta di fiori per la nonna dato che domani ricorre la "Festa della Mamma". Poco dopo hanno suonata alla porta. La nonna è andata ad aprire e si è trovata di fronte ad un magnifico bouquet di rose, gigli e fiori vari. E chi li mandava? Indovinate un po'! Erano i fiori che voialtri (Valentina, Davide e Laura) il papà e la mamma con zio Luca e zia Alessandra avete inviato alla nonna per ricordarLe che la pensate sempre e le volete tanto bene. La nonna si è molto commossa ed ha chiamato subito papà e zio Luca per ringraziare tutti quanti. 
Ed ecco qui di seguito la foto del bouquet ripreso da vari angoli


Visione frontale...


visione laterale...


dal retro... sullo sfondo la nonna al telefono....


altra visione laterale.


altra foto laterale.

Quella che segue è una foto delle rose che abbiamo raccolta alla Fanusa e che la nonna Lucia dedica alle vostre mamme Roberta e Alessandra per la festa di domani.


Tanti baci ed abbracci per voi tutti ed auguri alle festeggiate Roberta e Alessandra.

Nonno Doro
Siracusa, 7/5/2011 ore 17.40

giovedì 5 maggio 2011

I lavori proseguono.

Cari nipotini. Ritorno ora dalla Fanusa e voglio aggiornarvi sull'andamento dei lavori in corso da quelle parti.
Siamo già a buon punto. Hanno coperto il tetto con tavelloni, sistemato la guaina, predisposto tutti gli scassi. Intonacato tutto o quasi. Qui appresso vi bloggo delle foto che ho scattato in giornata. In una foto si nota la finestra che era stata predisposta secondo le indicazioni di zio Stefano ma alla nonna Lucia è sembrata "enorme" (per la grandezza del locale) e perciò da cm. 150.00 l'abbiamo fatta  ridurre a cm.100.00. Abbiamo acquistato un piccolo applique a due luce da sistemare sopra lo specchio ed un faretto (quasi simile a quelli della veranda) da sistemare, sul lato sinistro, sopra la porta. Questa sarà di colore "verde Raffaello" per intonarla con il verde dei dintorni. Abbiamo già pronti tutti i mattoni necessari per la pavimentazione, sia interna che esterna, pavimentazione che sarà uguale a quella della veranda. Oggi hanno iniziato lo scasso  per la messa in posa della vaschetta di scarica del WC e sono pronti i tre pezzi da sistemare all'interno. 
Insomma tutto sta procedendo speditamente e speriamo che la prossima settimana i muratori se ne saranno andati e così, piano piano, cominceremo a dare una sistemata alla villetta che in questo momento è proprio abbandonata. Nonostante tutto le rose sono in piena fioritura ed i fiori del pittosporo emanano un profumo meraviglioso. Il tempo è abbastanza bello anche se un poco "sciroccato". 
Ecco le foto di cui dicevo prima. Il doppio servizio in cosotruzione: 





...e le rose della Fanusa: ammirare i boccioli



Un forte abbraccio a tutti.
Nonno Doro 
Siracusa, 05/05/2011 - ore 21.44

lunedì 2 maggio 2011

Prossimo sbarco di turisti.


Cara nipotina Laura. Oggi abbiamo appreso con piacere che lo zio Stefano ha prenotata la nave per la sera del 15 giugno ed arriverà a Siracusa il successivo 16 giugno con i cuginetti Valentina e Davide e con la zia Roberta. Lo zio Stefano ripartirà la domenica  seguente mentre gli altri si fermeranno  alla Fanusa in attesa del tuo successivo arrivo. 
I lavori di ammodernamento fervono e saranno certamente completati entro la fine di questo mese in modo di avere poi tutto il tempo per fare un po' d' ordine.
Intanto domani il papone completerà un altro anno di vita - essendo il giorno del suo compleanno - e perciò approfitto di questa occasione per fargli gli auguri insieme a nonna Lucia.
Gli inviamo la foto di una pianta grassa, portata da lui da Genova in occasione di un suo viaggio da quelle parti, pianta che ha messo dei bei fiorellini rossi tanto carini fotografati insieme a tre bocciolo rossi di rosa della Fanusa come augurio per tutti.
Un forte abbraccio ed un bacio a tutti in attesa di incontrarci presto.




Nonno Doro - Siracusa, 02/05/2011 - ore 19.45