Cari nipotini. Dopo tanto tempo, finalmente, il nonno si fa di nuovo vivo. Dopo la vostra lunga permanenza a Siracusa gestire il dopo...è stato un poco problematico perchè la casa è piombata nel silenzio e siamo rimasti "due cucchi" soli che girano cercando di riempire il vuoto lasciato. Purtroppo la "realtà", anche se dura, è la "realtà" e quindi cerchiamo di adeguarci ad essa. Approfittando delle belle giornate "estive" che ancora si susseguono torniamo spesso alla Fanusa dove ci sono tante cose che ci riportano al tempo in cui eravamo tutti insieme. Cose da fare, comunque, ce ne sono sempre tante per cui cerchiamo di impegnarci per "dirigere" i pensieri verso "altri lidi".
Io, in diverse riprese e vari giorni, ho sistemato l'impianti idrico, sostituendo gli irrigatori che erano tutti otturati dalle radici dell'erba, ho tagliato l'erba del prato, ho dato una sistemata alla siepe ed ho liberato i lampioni che erano stati di nuovo "sommersi" dai rami del glicine. La nonna, dal canto suo, si trova sempre una occupazione lavando, pulendo, accudendo i fiori, ecc.
Ieri poi siamo stati alla Fanusa per preparare le camere perchè, da Firenze, arriva Stefania con Guido (maestro di scherma) ed una coppia di amici che devono partecipare ai campionati mondiali di scherma che si stanno svolgendo a Catania.
Arrivati a mare siamo andati a vedere se qualcuno si faceva i bagno ed in effetti c'erano diverse persone, chi sdraiate sulla sabbia e chi a sguazzare in acqua. Nel pomeriggio alle 17, prima di ritirarci, abbiamo fatto una nuova visita al mare. Anche a quell'ora c'era qualcuno che si rinfrescava e siccome, di proposito, avevo portato la macchina fotografica ho documentato il tutto come da foto che seguono. (Forse è a causa della mia poco esperienza con questi mezzi moderni, ma ogni volta che cerco di fare una cosa c'è sempre una novità. Difatti per trovare le foto ho dovuto perdere un poco di tempo. Pazienza!)
Questa foto è stata scattata alle 10 circa. Come si nota delle bagnanti sono stese sulla sabbia e la sabbia ha formato una specie di canale...
...che un giovane molto volenteroso sta cercando di essiccare scavando un canale di comunicazione con il mare.
Da qui si vedono due signori in acqua e la discesa per il mare nella quale sono state piantati degli alberelli con la speranza che attecchiscano.
Questa foto è stata scattata alle 17 e si vedono in acqua una coppia di signori abbastanza avanti con gli anni.
...e guardando dalla parte opposta.
E, per il momento, diciamo di aver finito. Un caro saluto a tutti e. per voi anche un bacio ed un abbraccio.
Nessun commento:
Posta un commento