domenica 8 dicembre 2013

"LA PAGNUTTELLA"

Cari nipotini belli. Dopo un lungo letargo il nonno torma a farsi sentire per ricordarvi, più ai genitori che a voialtri, un bel dolce, che si può gustare soltanto a Siracusa nel Bar Kennedy di Via Tisia, acquistato in occasione della venuta a Siracusa di Nino e Caterina Tilenni.  Anche loro, per l'occasione, hanno portato un bel dolce che sottopongo alla vostra attenzione. Si tratta della "Torta musicale" che è una vera musica a gustarla e ben nota a papà e mamma. Spero di non farvi venire l'acquolina in bocca come viene a me mentre scrivo (golosone!). Raccomando a tutti di fare i bravi e non fare seccare mamma e papà. Fra non molto io e la nonna saremo da voi e speriamo di trascorrere delle belle feste.
A proposito della "Pagnuttella", avendo tempo disponibile, ho scritto alcuni versi che sottopongo al giudizio di chi li leggerà. I versi sono integrati  da due belle e invitanti foto del prodotto in questione.

LA PAGNUTTELLA[1]

Pìgghia ’nu mannarinu.
Mùnnulu ’a nu manciamu
Accussì cumplitamu
’Stu ionnu ri fistinu.

Ma comu…t’â scuddatu…
Ca-cc’è la “pagnuttella”?
e-ggià ti l’ava rittu
c’âttrovi sulu ccà.

A comu è-bbella
La pagnuttella
C’a-Ssirausa
Sulu si fà.

Nô-bbari ’i Kennedì
Nna la via Tìsia
Comu su-ttènniri
Su’ ’na-bbontà!


Figura 5 - "Pagnottella" realizzata a forma di fico d'India.


[1] - La “pagnottella” è una vera specialità di pasticceria che si può gustare soltanto nel bar Kennedy ubicato a Siracusa in Via Tisia. E’ costituita da due piccoli pan di spagna di forma ovale, farciti in diversi gusti (crema, ricotta, cioccolato), e ricoperta con una glassa variamente colorata. Certe volte viene realizzata a forma di foglia di ficodindia nel senso che la glassa viene costellata di tanti puntini neri per riprodurre, appunto, il ficodindia come in foto. E’veramente da gustare!


Allura pìgghili
Ca ni manciamu
Poi fai ’u cafè
E ’a finemu ccà!

A comu è-bbella
La pagnuttella
C’a-Ssirausa
Si po’ ttruvà!

Comu su-ttènniri
Su’ ccosaruci
Râ ucca pròpriu
Nti puoi livà!



Le gustose "Pagnottelle" del Bar Kennedy di Siracusa.

Siracusa, 22/05/2013 (data di composizione dei versi)

E dopo queste "leccornie" vi presento la "torta musicale" specialità di una pasticceria di Sant'Agata Li Battiati, in provincia di Catania, a noi ben nota per avercela fatto assaggiare, varie volte, Nino e Caterina Tilenni in occasione delle loro visite a Siracusa.


Questa foto, per la verità, non è venuta tanto bene però al solo guardarla credo ci si possono "leccare i baffi". Il puntino luminoso al centro è il riflesso del flash.
Vi mando un forte bacio a tutti  con la speranza di vederci presto a Milano.
Il Nonno Doro.
Siracusa, 09/12/2013 - ore 23,30


mercoledì 15 maggio 2013

BUON COMPLEANNO VALENTINA

Carissimi nipotini. Oggi il post è dedicato a Valentina che compie 5 anni. Cara Valentina, ne hai fatto di strada. Già sono passati cinque anni e speriamo che ne passino almeno altri cento (non esageriamo) comunque moltissimi. Ti auguro di crescere sana,  forte, bella e saggia e di essere brava con mamma e papà e con tutti. Con la nonna ti aspettiamo,  assieme ai tuoi, per le vacanze estive a mare che speriamo trascorreranno nel migliore dei modi. Speriamo che la Fatina con la sua bacchetta magica faccia splendere  sempre il Sole e tanta serenità intorno.  Divertiti, insieme al fratellino, con la tua bella bici colorata ed ascolta dalla voce di mamma o di papà il  piccolo componimento che ti ho  composto per l'occasione.

BUON COMPLEANNO

Cinque anni compie proprio stamattina
La mia prima nipote Valentina.
Ti auguro di campare almeno quanto
Il nonno che i versi sta scrivendo.

Non dico quanti sono, sono assai
Spero la Vita sia per Te felice,
Ricca di ogni bene e senza guai.
E che le mie parol non sian fallaci.

Fai la brava o Valentina bella
Con la mamma, il papà e tutti quanti
Perché di loro tu…sei la Stella.

Quando negli anni poi sarai avanti
E grande diventata e alta e snella
Godi la vita Tua…senza rimpianti!

Nonna Lucia ed il Nonno Doro
Ti augurano tanti… Sogni d’oro!.

Siracusa, 15/05/2013

Nonno Doro.


Ho cinque anni. Pistaaaaa!


Tanti baci ed auguri da me e della nonna e a presto.
Nonno Doro - Siracusa, 15/05/2013 ore 10.00


mercoledì 1 maggio 2013

FINISCE APRILE ED ENTRA MAGGIO

Carissimi Vale e Davide. Ho visto or ora il filmato che vi ritrae a correre su un bel campo erboso dove si vedeva, in lontananza, una chioccia con i pulcini ed un gallo con una bella cresta. Meno male che il tempo, di tanto in tanto, rendendosi conto che i bambini, sopratutto, hanno bisogno di uscire all'aria aperta cambia il suo comportamento. Ma già siamo a maggio e speriamo che il tempo si stabilizzi un po dappertutto permettendo così di uscire più spesso all'aria aperta.
L'altro ieri sentendo che Valentina ha definitivamente abbandonato la "cotoletta" m'è venuto di buttare giù questi versi (boh!) per immortalare tale avvenimento. La cuginetta Laura, subito affascinata dall'avvenimento ha buttato il ciuccio salvo a richiederlo,  in serata, con pianto insistente. Ed il ciuccio è tornato. Sarà per un'altra volta. Andiamo ora alla "cotoletta":

LA “CUTULETTA”

E ’nfini Valentina
Ittau la “cutuletta” (17)
Picchì la bbicicaletta
Ci arrialaru ’i sò’.

E-ssenza “cutuletta”
Ora…com’ama-ffari?
Su ’a picciridda ’a cecca…
Chi-ccosa ci ama-ddari?

E a-Ddaviti la ’mmiria
Ci vinni ’mmantinenti
E-ssenz tanti storii
Lu ciucciu so’ ittò.

Iddu ’u-ttriciclu aveva
‘Ccussì cu Valentina
Currunu strata strata
Surannu la catina…

E-bbanu pitalannu
Puttanisi r’appressu
Armandu lu so’ nannu
C’ariddi testa rà!

 Evviva ’i picciriddi
Ca vanu ’mbicicaletta
e-cchiù-bbissognu n’anu
ri ciucciu e-ccutuletta!

A-  Llaura figghia nica
La ’mmiria cci ’mmiscaru
E la matina stissa
 lu cciucciu so’ ittò.

Ma quannu ’a sira vinni
Iappi ’na-rricaruta
E nun ci potti nenti…
E ’u-cciucciu so’ turnò!

Siracusa, 29/04/2013





Un caro bacio ed un saluto a tutti.
Nonno Doro.
Siracusa, 01/05/2013- ore 18.40








lunedì 18 marzo 2013

PRELUDIO...

Carissimi nipotini. Dopo una lunga battaglia il nonno è riuscito finalmente ha piazzare un nuovo post. Ogni tanto, spesso,  questo aggeggio mi fa impazzire. Ma che ci possiamo fare, dobbiamo adeguarci alla sua disponibilità ed ai suoi capricci. E' vero che ogni tanto sono io che non riesco a dargli i comandi giusti ma lasciamo perdere.
Volevo farvi vedere i fiori che produce la nonna nella veranda e perciò avevo scritto questo piccolo componimento che riporto qui di seguito.

PRELUDIO ALL'ARRIVO

Le fresie e le petunie 
della nonna  Lucia
aspettano i bambini
per far lor compagnia,

Non c'è d'aver paura
se queste seccheranno
perché la nonna è pronta
a rifondere...il danno,

Qui quasi è tutto pronto
per la prima infornata
ed anche la seconda 
sarà ben sistemata.

Godetevele...intanto
guardate che colori
dispensa la Natura
fra gioie e dolori.

Ed ora qui vi lascio 
andiamo a lavorare
perché ci sono cose
ancor da piazzare.

Ed ed ecco le foto:




 E qui, come al solito, sbatto la testa contro un muro. Voglio inserire le foto ma mi visualizza soltanto una cartella di Picasa e per quanto provo e riprovo  mi devo arrendere. Speriamo di poter inserire le foto una prossima volta con l'arrivo dei primi turisti.
Un forte abbraccio ed un bacio a tutti da
 nonno Doro e nonna Lucia.
Siracusa, 18/03/2013 - ore 15.40

Quanto precede finalmente è stato superato con l'intervento di Stefano oggi 4 aprile. Mi ha spiegato che le foto posso prenderle anche da: Carica /Scegli file e non solamente da Picasa, come ho fatto fino a qualche tempo fa. Grazie Stefanuccio. Un bacio a tutti.
Nonno Doro
Siracusa, 04/04/2013 - ore 22,52




sabato 2 marzo 2013

ODORE DI PRIMAVERA...E DI SPERANZA


Cari nipotini bellissimi.

Sono saltato di “Pala in frasca” come si suol dire. E’ già un bel pezzo che non mi mettevo a scrivere sul blog ma stasera mentre mi occupavo del nostro “caro” amministratore ladro, e stavo cercando l’indirizzo e-mal della LIPU,  si sono aperte un sacco di foto di uccelli vari. Fra questi un bel “Gabbiano” che mi ha colpito molto. Rassomiglia in modo impressionante al “Gabbiano” che in estate ci accompagna alla Fanusa con i suoi fantastici voli. E considerato che ieri, primo Marzo, il "nostro Gabbiano" ha compiuto trentanni da quando "spiccò il volo" non ho potuto fare al meno di collegare la cosa. Si tratta certamente di una coincidenza ma la cosa mi ha dato da pensare.
Perciò, data l’occasione, ho voluto scrivere qualcosa anche perché la Primavera si avvicina a grandi passi senza che ce ne siamo accorti, almeno io seppellito tra varie tabelle e conti vari.
              Le notizie che ci sono pervenute da parte vostra sono state le più belle. Per Pasqua avremo la gioia di abbracciare Valentina e Daviduccio che scenderanno con mamma e papà e poi, a fine aprile, ci incontreremo pure con Laura che verrà con la mamma e la nonna Nella. Speriamo che il tempo si manterrà bello come lo è stato sinora. Forse Marzo farà qualche sfuriata ma quando verrete voialtri di sicuro il tempo sarà bello.
              Giusto per precorre la Primavera coloriamo questo blog con alcune foto di rami di mandorlo fiorito ed un grappolo di limoni freschi freschi appena accolta nella pianta del Capitano Patania alla Fanusa ed ovviamente con la foto del “Gabbiano” in volo

Un bacio ed un forte abbraccio a tutti e…a presto.
Nonno Doro                                                                               
Siracusa, 02/03/2013 – ore 22.30




                                                                  Un bel fiore di pesco





                          I limoni del Capitano Patania


                       
                                                                    Gemme in boccio



                                                      Quasi quasi si sente il profumo...

e per ultimo "Il Gabbiano in volo". Anche se la foto è piccola (non sono riuscito a fare di meglio) la somiglianza è impressionante. 



Il gabbiano in volo

Baci, baci, baci.