lunedì 24 gennaio 2011

Auguri a Daviduccio

Cari nipotini. Anche se il nonno si è imbarcato su un "bastimento" pieno pieno di numeri ...che non riesce a mettere in fila non può certo dimenticarsi che domani, 25 gennaio, il piccolo Davide compirà 8 mesi. Perciò, il minimo che può fare è...mandargli tanti bacetti per "Internet via" insieme alla nonna Lucia. Ovviamente, approfittando di tale mezzo, inviamo pure un bacetto a Valentina ed uno a Laura. Al piccolo festeggiato,  inviamo inoltre, questa bel "bouquet"di gelsomino "fanusiano".


Nonno Doro -  Siracusa, 24/01/2011 -  ore 23.30

domenica 9 gennaio 2011

Si parte.


Cari nipotini. Siamo arrivati al nove di gennaio 2011 ed è arrivato il giorno della partenza. di Laura. La giornata è illuminata da uno splendido Sole che sembra essere in piena estate. Laura si è svegliata come al solito calma e sorridente. Si è "scolata" la sua  bella porzione di latte e poi, seduta nella carrozzina, si è messa a guardare e discutere con il nonno il quale ha tirato fuori quattro versetti appresso riportati. Laura parte e noi resteremo soli. Siamo comunque felici e contenti di essere stati con Lei e Loro 15 giorni. Come dice il proverbio: "Chi si accontenta gode" noi ci accontenitamo ed aspettiamo di incontrarvi tutte per le prossime vacanze estive.
Laura parte

Quanto è bella Lauretta
nel svegliarsi la mattina.
Si stiracchia…non ha fretta
la mia bella signorina.

Ha un sorriso luminoso
e le guance rosso tinte…
uno sguardo amoroso
che nel cuor mio…viene pinto.

La mia bimba è tranquilla
ha un sacco di capelli
dal suo sguardo allegria brilla.

se però tarda la pappa
la sua voce fa sentire
e fa nuovo…chi c’incappa!

 anche il Sole…oggi è bollente
per lasciarti un buon ricordo
della terra dei parenti.




Nonno doro
siracusa, 09/01/2011 – ore 10.45









venerdì 7 gennaio 2011

Laura torna a casa.


Carissimi nipotini. Dopo un lungo periodo di riposo  il nonno si e’ nuovamente risvegliato. Ha passato quindici giorni in compagnia della “patatona” Lauretta che dopo domani farà ritorno a Milano dove il lavoro richiama mamma e papà. Qui ha trascorso quindici giorni meravigliosi accompagnata da un tempo quasi estivo facendo delle lunghe passeggiate con papà e mamma in città ed al mare. Certo il rientro a Milano sarà per tutti una brutta “realtà” ma, purtroppo, bisogna adeguarsi ad essa! Anche per noi la cosa sarà un po’ “traumatica” perché ci eravamo quasi abituati alla presenza di questa “bambina” così dolce, calma e socievole. Ma pazienza. Ci contenteremo di avere sue notizie giornaliere per mezzo dei suoi genitori dei quali, ovviamente,  sentiremo anche la mancanza. D’altronde è quello che succede con tutti voi nipotini belli.
Con questi pensieri, stando seduto davanti alla tastiera del computer,  ho scritto il componimento che segue che, come al solito, non è “niente di speciale”.
A Laura

Se Laura si vuole addormentare
la barba di papà vuole toccare.
Con la manina tutta l’accarezza
ed a guardarla…fa tanta tenerezza


Lei guarda il papà suo teneramente
e la manina muove dolcemente…
provando chissà quali sensazioni
cui ancora non sa dare spiegazioni.

Noi ce la siam goduta mezzo mese
rientra ora…al freddo milanese.
Nella Sicilia il caldo l’ha cullata
e a casa sua torna…stanca e beata.

Il lavoro…richiama i genitori
che per “noi” si son fatti “viaggiatori”.
I genitori e Te…noi ringraziamo…
e con un forte abbraccio…ci lasciamo.


Nonno Doro
Siracusa, 07/01/11 – ore 22.50